venerdì 8 marzo 2013

Jo Malone a Roma


Quando la giornata va un pò così ho un mio piccolo rituale che funziona sempre e mi solleva immediatamente l'umore: prendo una tazza di buon caffè in uno dei miei bar preferiti, vado dal parrucchiere per fare una messa in piega, poi un salto da Ladurée, e la giornata diventa subito piacevole. Ma se voglio trattarmi proprio bene-bene allora ho un indirizzo speciale - la boutique Jo Malone. 

È un posto davvero particolare, terapeutico, magico, già solo entrarci mi fa star bene. Bellissimi fiori nei vasi, una luce calda e accogliente, tutto in un ordine impeccabile, una miriade di boccette, vasetti, barattolini, scatoline, flaconi messi sui tavolini e mensoline illuminate. E un profumo avvolgente che aleggia in questo bellissimo spazio. Profumo di fiori, di agrumi, di spezie, dipende dal momento e dalla stagione, ma sempre buonissimo. E poi ci sono Lindsey e Cristiano che gestiscono questa boutique. Sempre gentili, sorridenti, super professionali e disponibili. Riescono sempre a trasmettere positività. E sappiamo tutti quanto è importante. Perché, diciamoci la verità, quando facciamo shopping cerchiamo proprio questo, la positività e le emozioni.  

Confesso che non riesco ad uscire da Jo Malone senza aver comprato qualcosa. Che sia l'ennesima eau de cologne (la mia ultima fissa è Red Roses, vellutato, cipriato, dolce ma al punto giusto, classico ma non vecchio), un set di saponi (ho un debole per i saponi profumati, prima di usarli adoro metterli nel cassetto della biancheria, così lasciano a lungo una scia piacevolissima), una candela profumata (quando qualche anno fa dovevo viaggiare molto per lavoro portavo sempre con me una piccola candela Jo Malone che subito riusciva a creare nell'anonima camera in hotel l'atmosfera accogliente e quasi di casa).  

E poi adoro la loro attenzione ai particolari: se compri una candela ti regalano una scatola di fiammiferi firmati Jo Malone (che chic!), così puoi portarla con te ovunque; la carta velina profumata messa nelle scatole e nelle buste; i fiochi di nastro di gros-grain per rilegare le scatole (ogni volta è un'emozione tirare il nastro per aprire la scatola, anche se già sai cosa c'è dentro!); e poi le scatole stesse, sì, le mitiche scatole Jo Malone! A casa ho una collezione di queste bellissime scatole color vaniglia con una elegante finitura in nero, di tutte le misure. Non riesco a buttarle, sono troppo belle, così le colleziono, mettendole una sopra l'altra.  

In questi giorni anticipando l'arrivo della primavera Jo Malone ha preparato una bellissima sorpresa per tutti - una collezione limited edition di cinque nuove cologne Sugar & Spice ispirata ai vari dessert. Già solo i loro nomi, Lemon Tart (torta al limone), Redcurrant & Cream (ribes, lampone e crema), Elderflower & Gooseberry (sambuca e uva spina), Ginger Biscuit (biscotti allo zenzero), Bitter Orange & Chocolate (cioccolata fondente all'arancia) fanno venire l'acquolina in bocca! Aromi eleganti, frizzanti, originali, inaspettati e come sempre compatibili con le altre cologne Jo Malone. A voi la scelta!  

Jo Malone - vi del Babuino, 42/43




Foto per gentile concessione di Jo Malone