venerdì 5 aprile 2013

Aspettando HANDMADE


Si sta avvicinando un evento a cui tengo in modo particolare – la mostra fotografica HANDMADE di Antonio De Paolis che sarà ospitata dal 12 aprile al 15 maggio da Candle Store. Come probabilmente già sapete, Antonio è il guest editor del progetto FotoBlog sul mio blog e l’autore di tutte le fotografie di questo progetto.

Come racconta il fotografo stesso, HANDMADE ovvero "fatto a mano" è un tema che l’ha sempre affascinato. I dieci scatti in bianco e nero di artigiani-artisti al lavoro raccontano l'abilità dell’uomo e il lavoro manuale, in alcuni casi quasi perduto. Vedere nascere qualcosa da questo processo creativo, che sia creare un gioiello piuttosto che restaurare un'opera d'arte, trasformare la cera in una scultura luminosa oppure delle striscioline di corteccia in un cestino, la magia si compie sempre! 

Immagini che partono da lontano, da quelle in pellicola degli anni '80 sino agli scatti in digitale piú recenti, ma tutte mantengono fede all'idea originale di fissare un momento di concentrazione e spesso di creazione, per questo l'immagine non si focalizza solo sulle mani ma si allarga fino a mostrare il volto dell'artigiano rendendo visibile questo particolare momento. 

Anche Candle Store con quello che fa presenta e promuove il lavoro artigianale, manuale. Per questo motivo l’idea di questo progetto fotografico è stata subito appoggiata da Andrea Moraes, proprietaria e anima di Candle Store. Così è nata l’idea di organizzare la mostra HANDMADE.  

Vi invitiamo tutti al vernissage che avrà luogo nel negozio-laboratorio Candle Store (via Urbana, 21) il 12 aprile dalle 18.00 alle 22.00, per inaugurare e festeggiare questo bellissimo evento, per conoscersi di persona e per avere il numero da collezione, il primo numero stampato, del MoodbooK by Rome insider.